Presentazione
Dal 1 Febbraio 2022 al 31 Maggio 2022
Clicca per visualizzare: Video - Documentazione
Gli alunni hanno utilizzato strumenti tenendo presente il rapporto tra forma e funzione, seguito dall’esecuzione delle operazioni propedeutiche ad un uso corretto ed autonomo degli stessi. Agli alunni è stato proposto il seguente percorso, valorizzando la loro esperienza e le loro conoscenze, e attuando interventi adeguati nei riguardi delle diversità:
- Osservazione delle forme geometriche in architettura
- Riproposizione delle forme mediante il disegno tecnico-geometrico
- Progettazione di nuove forme/composizioni volumetriche focalizzando l’attenzione su:
Problematizzazione, esplorazione e scoperta
Sensibilizzazione all’apprendimento collaborativo
Per controllare il livello generale di comprensione degli argomenti svolti e l’adeguato sviluppo di competenze, il percorso è stato monitorato secondo modalità e secondo tempi e modi adeguati alle esigenze degli alunni, attraverso analisi degli interventi degli studenti durante le lezioni e tramite osservazioni e rilevazioni sistematiche delle attività proposte grazie all’utilizzo di apposite griglie di misurazione e relative rubriche preventivamente predisposte.
Motivazioni
Potenziare abilità, conoscenze e competenze relative al disegno tecnico digitale per poter affrontare in maniera più proficua il primo anno scolastico presso la Scuola Secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, ecc.).
Obiettivi
- Usare in modo adeguato gli strumenti di misurazione e del disegno tecnico (matite, squadre, compasso, software specifici).
- Osservare e analizzare le forme degli oggetti e delle architetture, riconoscendone le figure geometriche fondamentali.
- Utilizzare le regole della geometria descrittiva per rappresentare le forme e le dimensioni degli oggetti/architetture.
- Utilizzare il metodo delle proiezioni ortogonali e assonometriche con strumenti tradizionali ed informatici.
Risultati
Sviluppo di competenze:
- Saper organizzare le fasi operative, rispettando l’ordine logico e temporale, per la realizzazione di esperienze operative sia grafiche che manuali, per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni.
- Saper progettare e realizzare oggetti semplici di uso comune e rappresentazioni grafiche, in termini di forme, funzioni, strutture e materiali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.
Galleria