Presentazione
Essity_19_07_Social_Quadro (1) (1) (1).png
(In)Sostenibili Terrestri. Piccoli gesti per salvare il pianeta
La campagna educativa, rivolta a tutte le classi della scuola secondaria di I grado e alle classi I e II della scuola secondaria di II grado, è dedicata alle tematiche della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile.
Le classi coinvolte nel progetto avranno l’opportunità di affrontare un percorso di approfondimento sulle diverse tematiche legate alla sostenibilità ambientale tra cui:
- Scelte alimentari sostenibili;
- Attuazione di comportamenti attenti all’ambiente come la riduzione dei rifiuti, la riduzione degli sprechi energetici, un utilizzo corretto dell’acqua;
- Adozione di una mobilità sostenibile
Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, in accordo con gli Obiettivi dell’Agenda 2030, consentendo agli studenti di partecipare e attivarsi con progetti di cittadinanza inclusiva.
Risultati
CONCORSO
Dopo aver affrontato il percorso educativo, gli alunni potranno diventare cronisti per un giorno e individuare sul territorio in cui vivono le emergenze (in)sostenibili e i possibili sprechi, e realizzare un’inchiesta dedicata a un’emergenza ambientale del proprio quartiere o del paese. Realizzando un elaborato in cui si racconta l’inchiesta, sarà possibile partecipare al concorso “Cronisti Terrestri” e vincere premi per la propria scuola.
Contenuti correlati
Gli alunni delle classi 1A e 1 B, guidati dalle docenti Carmen Rosiello e Lara Di Mauro hanno partecipato al concorso presentando due video.