PON Impronte – Laboratorio di manipolazione e di lavorazione dell’argilla

Scuola secondaria di Rodano - Anno scolastico 2021/2022. Docente esperto: Francesco Titone. Tutor: docente Cristina Altoneri.

Dal 1 Febbraio 2022 al 31 Maggio 2022

Clicca per visualizzare: Video – Documentazione

Durante il laboratorio di manipolazione e di lavorazione dell’argilla gli alunni hanno manifestato grande interesse e un’ottima partecipazione alle attività proposte. Il gruppo classe si è mostrato ben coeso, collaborativo, volenteroso e ben predisposto alla cooperazione e alla partecipazione. Le attività si sono svolte presso la Scuola Secondaria di Rodano, dove sono stati forniti materiali di supporto e l’argilla da modellare. Durante le lezioni di Tecnologia sono stati affrontati i temi relativi alle principali caratteristiche, ai cicli di lavorazione e agli impieghi più comuni dell’argilla e dei suoi derivati. Il laboratorio ha permesso di acquisire le tecniche primitive di lavorazione dell’argilla. Partendo da semplici operazioni di manipolazione del materiale e proseguendo mediante un approccio per ipotesi e scoperte, il percorso ha consentito la produzione di immagini e forme scoprendo il valore espressivo dei segni plastici. Non avendo richiesto altro strumento se non le mani, si è permesso di prendere familiarità con la plasticità e lo spessore del materiale. L’esperienza di manipolazione ha costituito un’importante attività di trasformazione utile allo sviluppo del pensiero creativo e alla gratificazione che ne è derivata realizzando un prodotto frutto del proprio lavoro. L’operazione finale di cottura e di trasformazione dell’argilla plastica in una massa aggregata e porosa ha permesso di vedere conclusa la realizzazione dei propri oggetti nel cosiddetto materiale della Terracotta.

I materiali e gli strumenti utilizzati sono stati:

• quaderno di lavoro
  • materiale da disegno
  • tavolette di legno, mattarelli, stecche e mirette
  • argilla.

Gli alunni hanno utilizzato gli strumenti tenendo presente il rapporto tra forma e funzione, seguito dall’esecuzione delle operazioni propedeutiche ad un uso corretto ed autonomo degli stessi. È stata valorizzata l’esperienza pregressa e le conoscenze degli alunni e, in base alle individualità coinvolte, sono stati attuati specifici interventi mirati col fine di stimolare il loro senso di esplorazione e scoperta nonché il loro apprendimento collaborativo e la volontà di condivisione dei significati con la classe.

In base ai bisogni e alle curiosità emerse dal gruppo classe, le attività proposte sono state:

• “Lasciamo la nostra Impronta” – attività di manipolazione e primo approccio con il materiale dell’argilla lasciando l’impronta della propria mano;
  • “Bassorilievo” – incisione decorativa della tavoletta con l’ impronta della propria mano;
  • “La ciotola” – attraverso la tecnica pollice, realizzazione di una ciotola;
  • “Il vaso” – attraverso la tecnica del colombino, realizzazione di un piccolo vaso o portapenne;
  • Decorazione degli artefatti dopo la loro cottura.

Per stimolare ulteriormente l’attenzione e l’osservazione nonché il processo di meta riflessione, è stata proposta anche la redazione di un diario di bordo seguendo specifiche indicazioni.

Obiettivi

• Conoscere le proprietà della ceramica e analizzare i relativi processi produttivi.
  • Effettuare prove sperimentali per la verifica delle caratteristiche della ceramica.
  • Individuare e analizzare la struttura, le parti e le relative funzioni di semplici oggetti e strumenti.
  • Osservare e analizzare le forme di oggetti di uso comune (ciotole, vasi), riconoscendone le figure geometriche fondamentali.
  • Utilizzare il disegno tecnico-geometrico per descrivere e rappresentare le forme e le dimensioni degli oggetti.
  • Usare in modo adeguato gli strumenti di lavorazione dell'argilla e di disegno (mirette, stecche, pennelli, colori acrilici, matite, ecc.).

Gli obiettivi del percorso sono stati monitorati secondo modalità e tempi adeguati alle esigenze degli alunni attraverso osservazioni sistematiche delle attività proposte e analisi degli interventi degli alunni durante le lezioni, soprattutto per controllare il livello generale di comprensione degli argomenti proposti e lo sviluppo delle relative abilità e competenze.

Sviluppo delle competenze:

• Saper organizzare le fasi operative, rispettando l’ordine logico e temporale, per la realizzazione di esperienze operative sia grafiche che manuali, per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni.
  • Saper progettare e realizzare oggetti semplici di uso comune e rappresentazioni grafiche, in termini di forme, funzioni, strutture e materiali, e rappresentarli graficamente utilizzando anche elementi del disegno tecnico e a mano libera.

Galleria