Progetti territorio e ambiente

Green School

Anno scolastico 2021/2022 Una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull'ambiente e a educare i propri alunni a un atteggiamento attivo di tutela del pianeta

Dal 1 Settembre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il metodo Green School prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola. Le scuole hanno il compito e il dovere di essere promotrici del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile. Con l’agire quotidiano, le scuole possono rendere sistematico e naturale negli alunni e in tutta la popolazione scolastica adottare comportamenti virtuosi, aiutando così a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.

Green School si basa sull’apprendimento attivo: in ogni fase del percorso la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l’azione. È un processo di co-educazione nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.

Scarica il file del progetto: Green School – A.S. 2019-2020

“WE PLOGGING” A RODANO 2022

Si pubblica l’evento di “WE PLOGGING” che si svolgerà a Rodano Sabato 7 Maggio 2022.

Le Green School sono costruite su sei pilastri portanti:

• risparmio energetico
  • riduzione e corretta gestione dei rifiuti
  • mobilità sostenibile
  • riduzione degli sprechi alimentari
  • risparmio di acqua
  • ambiente e biodiversità

A questo link https://youtu.be/TPzp_B2_36s si possono vedere alcune delle eco-azioni dei bambini dell’Infanzia di Rodano.

Galleria