logo della repubblica italiana

PIANO PER L'INCLUSIONE

Il Piano per l'Inclusione è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti

Descrizione

Il  Piano per l’inclusione è previsto dall’art. 8 del DL 66/17 .

DL 66/17 Art. 8 – Piano per l’inclusione
1. Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del Piano triennale dell’offerta formativa,predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi compreso l’utilizzo complessivo delle misure di sostegno sulla base dei singoli PEI di ogni bambina e bambino, alunna o alunno, studentessa o studente, e, nel rispetto del principio di accomodamento ragionevole, per il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.
2. Il Piano per l’inclusione è attuato nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili.
– Il Piano per l’Inclusione è triennale, come il PTOF, però ha ricadute sull’organizzazione delle risorse di sostegno, e quindi sulla loro richiesta sulla base dei singoli PEI, perciò  deve necessariamente essere anche annuale.

Nello specifico il PI è un documento che:

  • assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
  • tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
  • consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate.

Il Piano per l’inclusione definisce principi, criteri, strategie utili per l’inclusione degli allievi che manifestano un bisogno educativo speciale; chiarisce compiti e ruoli delle figure operanti all’interno dell’Istituto e azioni e metodologie didattiche per facilitare il loro apprendimento.

La personalizzazione degli apprendimenti e la creazione di opportunità che offrano alla comunità scolastica e a quella educante la possibilità di realizzare percorsi significativi riguardo all’inclusione, rappresentano il comune denominatore della vita scolastica del nostro Istituto, un traguardo che perseguiamo da sempre e in base al quale organizziamo aspetti trasversali della didattica e attività progettuali.

Contenuti correlati