Descrizione
Il protocollo di accoglienza di alunni non italofoni è un documento che fornisce le indicazioni operative contenute nella normativa vigente in materia di minori non italofoni.
Mediante il Protocollo di Accoglienza, il Collegio Docenti si propone di:
- Definire pratiche condivise all’interno dell’Istituto in tema di accoglienza di alunni non italofoni
- Facilitare l’ingresso a scuola degli alunni di altre nazionalità nel sistema scolastico e sociale e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo contesto
- Favorire un clima di accoglienza e attenzione alla relazione in modo tale da prevenire ed eventualmente rimuovere i possibili ostacoli offrendo così pari opportunità.
- Agevolare la formazione di un contesto propizio all’incontro tra varie culture.
- Attuare le condizioni per stimolare e permettere la relazione con la famiglia di origine.
- Promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuole, e anche tra scuola e territorio, sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale, nell’ottica di un sistema formativo integrato.
Ulteriori informazioni
A chi si rivolge il protocollo
Il protocollo si rivolge a:
- Studenti con problematiche interculturali e integrazione
- Alunni con cittadinanza non italiana
- Alunni con ambiente familiare non italofono
- Minori non accompagnati
- Alunni figli di coppie miste
- Alunni arrivati per adozione internazionale
- Alunni rom, sinti e caminanti e di numerose altre molteplici culture che sono venute a contatto con il nostro territorio nazionale a causa delle frequenti migrazioni specie dal Sud e dall’Est del Mondo.