Cosa fa
L’Istituto Comprensivo rappresenta un sistema organizzativo complesso.
E’ necessario che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile e adattabile a diverse situazioni, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia in tutto l’istituto delle attività e dei servizi erogati.
L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle funzioni specifiche.
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionale (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti e Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe), le figure intermedie (collaboratore del DS, Fiduciari o responsabili di plesso, Funzioni strumentali e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ognuno, in base ai diversi ruoli e livelli di responsabilità.
Il Funzionigramma è la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo dell’Istituto con l’indicazione delle deleghe specifiche.
E’ definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato al PTOF.
Si differenzia dall’organigramma poichè alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.