Dirigenza scolastica

Staff di Dirigenza

Cosa fa

Lo Staff di dirigenza "ristretto" è costituito dal 

Dirigente Scolastico,   collaboratori del Dirigente e   DSGA

Lo Staff di dirigenza allargato è costituito dal
Dirigente Scolastico,  collaboratori del Dirigente,  DSGA, Referenti di plesso, Funzioni Strumentali, coordinatori didattici


Lo Staff di Dirigenza, è un organo consultivo dell’Istituto e dura in carica per l’intero anno scolastico. Nell’ambito dell’attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica.   Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all’attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l’efficienza e l’efficacia complessiva del servizio scolastico.

Si riunisce all’inizio dell’anno scolastico per programmare l’organizzazione delle attività nei plessi, condividendo scelte e modalità di gestione che coinvolgono docenti, alunni e famiglie. Periodicamente verifica la tenuta del modello organizzativo, proponendo aggiustamenti funzionali al miglioramento della qualità del servizio scolastico.