Buon Anno scolastico

Al Personale ATA

Agli Enti Comunali di Settala e Rodano

Carissimi tutti,

All’avvio di questo nuovo anno scolastico, desidero dare il benvenuto a chi per la prima volta arriva nella nostra scuola e il bentornato a coloro che continuano a condividere con noi il percorso.

Come ogni anno, abbiamo già cominciato a lavorare affinché la nostra scuola sia sempre più il luogo dove si garantisca a tutti il diritto allo studio, una scuola che includa senza rinunciare al successo formativo di tutti e di ciascuno.

Spero che il percorso educativo e didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, sarà portato avanti in un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, proiettato sempre verso obiettivi più elevati affinché la scuola sia veramente il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

Rivolgo un caloroso saluto a tutti gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Settala-Rodano  e alle famiglie che svolgono  un ruolo fondamentale per la crescita dei propri figli: una scuola migliore richiede l’impegno e la collaborazione di tutti.

Esprimo un sincero augurio di buon lavoro a tutti i docenti che, con grande senso di responsabilità, mostrano dedizione nel realizzare una scuola di alta qualità. So quanto sia difficile il compito che svolgete nel formare ed educare tutti i nostri alunni, soprattutto quelli che presentano bisogni educativi speciali, per una scuola nella quale nessuno resti indietro.

Ai miei collaboratori, ai membri dello Staff dirigenziale che si sono resi disponibili a supportarmi e sostenermi nell’assicurare una regolare e serena ripresa dell’attività scolastica, agli assistenti amministrativi, ai collaboratori scolastici e alla DSGA va il mio ringraziamento per essersi fattivamente adoperati, ciascuno nel proprio ruolo, nelle diverse attività amministrative, operative, tecniche e gestionali attinenti all’avvio dell’anno scolastico. Senza il vostro prezioso contributo il nostro Istituto non sarebbe stato pronto a ripartire e, dunque, l’auspicio è che continuiate a svolgere con spirito di servizio il vostro incarico, che spesso richiede gravosi impegni finalizzati al buon funzionamento della scuola.

Alle Amministrazioni locali e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, rivolgo l’auspicio di una proficua cooperazione a lungo termine, anche al fine di garantire alla nostra popolazione scolastica condizioni organizzative e progetti adeguati.

A tutti indistintamente, giunga l’augurio di un buon anno scolastico.

Concetta Frazzetta